Marco e Saverio Lanza, vincitori del Premio Ciampi L’altrarte 2009 presenteranno domenica 15 novembre ore 21.00 al Teatro delle Commedie di Livorno, "Pastis", progetto artistico dalla loro collaborazione.
Alla domanda ‘da quando lavorate insieme?’ rispondono ‘da sempre, senza saperlo’ e, addentrandosi nei loro percorsi artistici, si coglie in pieno un parallelismo che conferma la loro risposta. Entrambi hanno alternato la loro professione tra lavori commissionati - Marco, fotografo, collabora con agenzie e redazioni internazionali, Saverio, musicista, con vari artisti pop - e lavori personali tra cui il libro The Living Dead (Westzone 2000) e i cd Ce lhai una sigaretta (2003) e Madrelingua (2007)
Mentre Marco già  appendeva fondali nelle città, in spiaggia, nei musei, nelle vetrine, davanti ai quali camminano passanti, inconsapevoli protagonisti di un set fotografico, Saverio registrava le voci e i suoni della strada, di barboni e di immigrati, dando ad essi la sua dimensione musicale, rendendoli anche qui involontari protagonisti. Un modo comune di vedere la realtà che ha permesso a due mestieri diversi di  fondersi in una forma espressiva a quattro mani: Pastis.
Un lavoro, quello dei fratelli Lanza. etno-antropologico, frutto di un'osservazione scientifica, forse ereditata dal padre zoologo, che cerca un nome per ogni parte, un campione per ogni tipologia, un referto su ogni dettaglio.
Ne esce una finestra sul mondo ricca di stupore, emozione e  senso dell'umorismo che denotano un'autentica simpatia per l'umanità e la leggerezza di chi sa scrutare per pura curiosità.
