La Ventiduesima edizione del Premio Ciampi L’altrarte dedicato alle arti visive, è stato assegnato all’artista Melina Riccio (Ariano Irpino, 1951). Dopo aver lavorato come modellista per importanti nomi della moda italiana, nel 1983 in seguito a un esaurimento nervoso, viene ricoverata e presa in cura da un Centro di Salute Mentale. Durante questo periodo decide di rifiutarsi di continuare a vivere in una società governata per il denaro e aggrappandosi a Dio invoca il suo aiuto e una direzione da seguire. Riconosce il segnale atteso in una mela abbandonata. Come questa mela, anche lei vede se stessa «mezza marcia e mezza buona», scartata dalla società e gettata via. A partire da questa visione decide di fare un patto con la natura, promettendo dedizione in cambio di protezione. Sentendosi chiamata dal Signore, brucia i suoi soldi e parte senza meta alla ricerca della Verità. Tempo dopo si trasferisce a Genova dove inizia a disegnare e scrivere messaggi in rima su contenitori di giornali e bidoni della spazzatura. Inizia allora un periodo ricco di viaggi per tutta la penisola dove i muri delle città diventano un alleato prezioso nella diffusione dei suoi messaggi di pace, fratellanza e ritorno alla natura. Oltre al graffito Melina sperimenta altre tecniche quali il collage e il ricamo, che coniugano la sua esperienza passata nel cucito con la sua nuova missione di salvezza e recupero di una «natura offesa».

Mercoledì 19 gennaio 2022, alle ore 21, al Teatro delle Commedie di Livorno, Alessia Arena e Chiara Riondino presenteranno, in anteprima nazionale, lo spettacolo fra musica e teatro “Piero è passato di qui”, che ripercorre la vita e la musica di Ciampi lungo un itinerario che, accanto a brani noti, ne propone altri più oscuri ma non meno affascinanti.
Sempre sul palco del Teatro delle Commedie verranno annunciati i vincitori del Premio Ciampi L'Altrarte (per l’occasione sarà proiettato MELINA, documentario del regista David Valolao sull’artista Melina Riccio) e del Premio Valigie Rosse 2021, dedicato alla poesia italiana e internazionale.